I nostri spazi

Asilo Bianco è un luogo dove la bellezza esprime il pensiero educativo: il calore dei materiali, le linee armoniose degli arredi, la luminosità di ambienti articolati in spazi capaci di tenere insieme la dimensione della collettività e dell’intimità, il bisogno di movimento libero e quello della sosta. Ampi open space che stimolano la creazione di contesti raccolti, per entrare in relazione profonda con sé, gli altri e le cose. Gli arredi, naturalmente bianchi, progettati su misura dagli architetti Mazzolani e Troisi, creano scenari versatili, accoglienti, capaci di sollecitare pensieri e di muovere l’immaginario dei bambini, offrendo agli adulti trame in continua evoluzione: le fondamenta che sostengono ogni scelta progettuale.

CASETTA MEL’NIKOV

Gli ambienti di Asilo Bianco hanno una chiara connotazione interattiva: pannelli mobili definiscono l’idea di sezione e innovative soluzioni architettoniche favoriscono la volontà dei bambini di esplorare allargando i confini, consentendo il passaggio da una regione del nido all’altra. Una di queste è la casetta Mel’nikov, un grande cilindro bianco con finestrelle esagonali che riproduce fedelmente la celebre abitazione dell’architetto russo a Mosca. Le stesse piccole finestre, così come la porticina rossa, sono varchi da attraversare, ricchi di avventura, capaci di alimentare mistero e soprattutto di aprire ad una circolarità delle relazioni.

PAVILION

Nel centro del nido si trova il Pavilion, un grande nucleo morbido delimitato da una corona circolare di aste di legno che arrivano fino al soffitto: la pavimentazione morbida, le linee curve ed accoglienti, l’illuminazione tenue ed avvolgente ne fanno il vero e proprio grembo di Asilo Bianco, uno spazio perfetto per le esplorazioni motorie dei più piccoli.

La rotondità delle pareti e degli arredi è Il leit motiv degli ambienti di Asilo Bianco, caratteristica che definisce un habitat dai tratti informali che accompagna le imprevedibilità del quotidiano educativo, che esorta e sostiene la circolarità dei movimenti, dei pensieri e delle emozioni e che definisce uno spazio abitativo sempre differente e sempre ospitale. Un profilo accogliente che rimanda al contenimento del ventre materno.

GIARDINO

Gli ambienti del nido affacciano interamente su un grande giardino, riccamente piantumato e caratterizzato da due aree di gioco e scoperta: la passerella di legno che i bimbi attraversano la mattina con i loro genitori, un elemento scenico, teatro di scorribande sui tricicli, all’occasione tavola per le merende all’aperto, ed il perimetro verde, solcato da due collinette dove i bambini si allenano in salite e discese vivendo al meglio l’attività psicomotoria spontanea. La varietà del paesaggio movimentato anche da tracciati di pietra e piccole alture rende il giardino una vera aula a cielo aperto, dove la Natura è una maestra che parla di colori, suoni, profumi, possibilità, avventure.